Rivista in formato Web
senza scopo di lucro.

Edizione a cura di Fanny & Alexander

Testi ed immagini
sono possesso
dei rispettivi proprietari

Direttore e responsabile editoriale:
Chiara Lagani
Recapito e-mail

Hanno collaborato a questo numero:
Franco Gàbici, Marco Cavalcoli,
Loretta Masotti, Elisabetta Gulli Grigioni,
Tiziano Terzani, James André Arevalos,
Chiara Lagani

Si ringraziano:
Serena Simoni, Elio Franzini,
Maurice Couturier, Lietta Manganelli,
Luca Scarlini, Matteo Ramon Arevalos,
College Music, le Edizioni Fandango,
P-Bart

È uscito lo Speciale Monthly su Alice
in formato stampabile
  n. 3 - dicembre 2002 / gennaio 2003
  Editoriale
 

L’INVENZIONE DEL SENTIMENTO

È a cominciare dalla metà del XVIII secolo che emerge a poco a poco l’idea che tramite l’universalità del sentimento si possa esprimere, in totale semplicità, la grandezza della natura umana. Nella comunione delle lacrime, nell’esaltazione dell’eroe, o nello spettacolo della natura si dipana il tema del viaggio interiore, che è al contempo viaggio intimo, “sentimentale” appunto, cammino personale dunque e rivelazione collettiva, invenzione della propria vita come opera d’arte.
Abbiamo chiesto ad alcuni studiosi ed artisti di rivisitare per noi questa categoria, ovvero di offrirci una testimonianza quanto più ampia e precisa possibile del loro modo di vivere il sentimento nell’arte. I punti di vista scelti in Intransigenze sono assai vari: Elio Franzini, che insegna estetica all’Università di Milano, ci ha reso disponibile un suo pregnante saggio su “significato trascendentale del sentimento e opera d’arte”; Elisabetta Gulli Grigioni, cordiologa, ci ha parlato del simbolo del cuore, all’interno di un percorso di studio intimo e intenso e veramente peculiare; Maurice Couturier, saggista e traduttore in lingua francese dell’opera nabokoviana per Le Pleiade, ci ha messo a disposizione un suo studio assai denso su Lolita e Ada e sui meccanismi “poerotici” che guidano la sottile invenzione letteraria dell’autore dei due romanzi; Lietta Manganelli e Luca Scarlini hanno investigato con profondità e in maniera fortemente personale un lemma manganelliano, un crocevia dell’opera manganelliana tutta, nel suo rifrangersi barocco di deliziose e tremende implicazioni: A-Amore.

Ma non perdetevi l’esclusiva intervista concessaci da Tiziano Terzani, né gli stuzzicanti flash di Salons, i lemmi sentimentali, e le novissime uscite musicaletterarie: Vivo Marcia Fantasia di Matteo Ramon Arevalos per “College Music” e in anteprima assoluta la presentazione della biografia di Véra Nabokov tradotta da Luca Scarlini, in uscita a gennaio per Fandango Editore.

 
  Indice
 

LEMMATA
Glosse per un linguaggio incandescente: i lemmi del sentimento.

L'ANGOLO DEL DOTTOR KROLIK
Il dolore della cognizione - una lettura scientifica dell'opera gaddiana, intervista a Franco Gàbici.

SCRABBLE
Rebus romantico, a cura di Humpty Dumpty.

SALONS
Storie d'amore intorno al muro, di Loretta Masotti; No border,di Marco Cavalcoli.

INTRANSIGENZE
L'invenzione del sentimento: Elio Franzini, Elisabetta Gulli Grigioni, Maurice Couturier, Lietta Manganelli e Luca Scarlini.

LETTERE DA TERRA
Rubrica di corrispondenza con i lettori.

LACRIMAVAL
Uno straccio di pace, intervista a Tiziano Terzani, di James André Arevalos.

NOVISSIMA
Speciale Monthly 01: Alice; Alice vietato > 18 anni, il nuovo spettacolo di Fanny & Alexander; Vivo Marcia Fantasia, per pianoforte, di Matteo Ramon Arevalos; in anteprima assoluta alcune notizie sulla traduzione della biografia di Véra Nabokov di Stacy Schiff, in uscita a gennaio per Fandango Ed.

 
  Archivio
 

Sono disponibili i numeri arretrat: 00 / 01 / 02

È possibile consultare Ardis Monthly in formato stampabile, ovvero Adobe PDF.
Sono disponibili i numeri: 01 / 02 / 03

USCITA SPECIALE MONOGRAFICA SU ALICE (PDF): SPECIALE MONTHLY

È necessario il software Adobe Acrobat Reader