Spettacoli
       
      O - Z
      SOUTH
      Opera in un atto per voci, percussioni, harmonic whirlies, hang, vento e rumori
Musiche di Mirto Baliani, John Dowland, Gérard Grisey, Alvin Lucier, Steve Reich, Iannis Xenakis
Sul tema di "Away to the South" (da "Il Meraviglioso Mago di Oz" di F.L. Baum)
       
      South di Enrico Fedrigoli
       
     

produzione Opera Futura Laboratori per un Nuovo Teatro Musicale, Teatro Comunale di Ferrara
in co-produzione con Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
con il contributo di Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura Sport e Progetto giovani e Ministero della Gioventù nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro GECO - Giovani Evoluti e Consapevoli
in collaborazione con Les Brigittines (Bruxelles), Music Biennale Zagreb (Zagabria)

ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
regia, scene, luci Luigi de Angelis
drammaturgia Chiara Lagani
testo di Dorothy Chiara Lagani con Fiorenza Menni
sound design Mirto Baliani
costumi Chiara Lagani e Sofia Vannini

con Fiorenza Menni
e con Mauro Milone e Davide Sacco
percussioni Nextime Ensemble (Danilo Grassi, Lisa Bartolini, Antonio Somma, Federico Zammarini), Mirto Baliani
rumori e voci Fiorenza Menni, Mauro Milone, Davide Sacco
ensemble vocale Melodi Cantores (canto e direzione Elena Sartori, alto Roberta Guidi, tenore Sergio Martella, basso Decio Biavati)

progettazione scenografie Nicola Fagnani (Atelier OperaOvunque)
realizzazione scenografie Atelier OperaOvunque con Giovanni Cavalcoli, Marco Cavalcoli, Nicola Fagnani, Marco Parollo, Amir Sharif-pour
assistenti alle scenografie Alessio Alonne, Chiara Castello, Francesca De Gobbi
sartoria Laura Graziani Alta Moda e Marta Benini con Sofia Vannini
ritratto di Oz Zapruderfilmmakersgroup
echo sonar Umberto Biagini 
assistente di produzione Marian Vanzetto
ufficio produzione Ifat Nesher per Canvas Management con Marco Cavalcoli
promozione Valentina Ciampi, Marco Molduzzi e Ifat Nesher
ufficio sguardi Lorenzo Donati
logistica Sergio Carioli
amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza
si ringraziano Laura Barenghi, Simone Caputo, Marko Delic, Andrea Di Cioccio, Tomas Kutinjac, Franco Masotti, Massimo Paci
un ringraziamento particolare a Caterina Marrone e Rodolfo Sacchettini

Opera Futura Laboratori per un Nuovo Teatro Musicale è un progetto ideato e coordinato da Giordano Montecchi

       
     

“South” è un'opera musicale, la nuova produzione che si inscrive nel progetto pluriennale che Fanny & Alexander dedica a “Il meraviglioso Mago di Oz” di Frank L. Baum.

Dopo “Dorothy. Sconcerto per Oz”, in cui un ciclone emblematico, quello famoso della storia del Mago, diveniva figura generativa di un vero e proprio nuovo modello di opera musicale - ispirato alle Europeras di Cage - fondendo più piani sonori in un unico livello di compresenze, “South” si propone di continuare e radicalizzare questa stessa linea di ricerca, avvalendosi, anche in questo caso, della presenza live di alcuni musicisti (percussionisti e cantanti) e attori.

La protagonista, Dorothy, una specie di avatar per lo spettatore in questo viaggio attraverso il mondo di Oz, abbandonata dal mago che non può esaudire il suo desiderio di tornare a casa, decide di recarsi a Sud, dove Glinda, la strega di quel segno, saprà forse aiutarla. Trattasi un luogo o vento allusivo, misterioso, difficilmente definibile: apparentemente è un semplice teatro, o una strana sala in cui s’attende qualcosa sotto lo sguardo immobile dell’effigie del mago; presto si trasfigura però in un vero e proprio universo autonomo, un luogo-organo di un corpo più complesso in cui ogni singolo segno, ogni traccia visiva uditiva tattile olfattiva diventa sempre un nuovo gradiente della temperatura complessiva e della richiesta fondamentale che Dorothy, la protagonista, esprime col suo percorso e attraversamento.

“South” sprofonderà Dorothy, e con lei lo spettatore, in una cupa notte, un buio percussivo e vorticoso, da cui nascerà una nuova lingua, quella ritmica, del battito, la lingua lunare animalesca e notturna della Strega di quel vento, una creatura nata forse da quel mondo sonoro in cui Dorothy si è immersa e trasfigurata.

Il progetto si propone di rivisitare e riconsiderare i meccanismi retorici dell’opera musicale in funzione della rilettura di un mito chiave della letteratura occidentale e a partire da un variegato repertorio contemporaneo che viene rivisitato in funzione del nuovo organismo sonoro che si va per strati a creare.

La ricerca di Fanny & Alexander è condotta da un'equipe allargata, ovvero in collaborazione con altri artisti come il gruppo teatrale Teatrino Clandestino e gli ensemble musicali Melodi Cantores e Nextime, il laboratorio di scenografia OperaOvunque, l'agenzia Canvas Management, nell'ottica di una ridefinizione in senso dinamico degli elementi costitutivi di una produzione musicale.

       
     

Tournée | Gallery | Rassegna stampa

O - Z

WEST | NORTH | Kansas Museum | There's no place like home | EAST | Emerald City | KANSAS | HIM | Dorothy. Sconcerto per Oz

       
     

Torna ad inizio pagina

Torna a Spettacoli

Torna all'indice

Richiesta informazioni