Spettacoli
       
      Ada, cronaca familiare
      Adescamenti
      concerto per voci, pianoforte, ondes Martenot o flauto e macchine del suono
       
     

musiche tratte da Ardis I e Ardis II
orchestrazione: Luigi de Angelis
drammaturgia: Chiara Lagani
pianoforte: Matteo Ramon Arevalos
ondes Martenot: Bruno Perrault
flauto: Filippo Mazzoli
macchine del suono: Mirto Baliani
voci: Paola Baldini, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Sara Masotti, Francesca Mazza
produzione: Fanny & Alexander, Ravenna Festival

I brani delle opere di Vladimir Nabokov sono riprodotti in accordo con The Vladimir Nabokov Estate, nella traduzione italiana di Margherita Crepax

       
     

Adescamenti è un progetto concepito originariamente in due parti per Ravenna Festival. Nei due giorni delle Botteghe del Teatro dell'edizione 2004, il pubblico del Festival ha potuto seguire un laboratorio durante il giorno e un concerto alla sera. Il laboratorio e il concerto sono di fatto indipendenti l'uno dall'altro, seppure rappresentino insieme una sorta di istigazione, di invito obliquo e trasversale all'affondo nell'opera, ma da un'altra prospettiva.

Adescamenti è anche una rete di allusive rispondenze sensoriali, di diversi gradienti di temperatura, di attributi e bersagli il cui centro specifico è proprio nella relazione tra letteratura, teatro e musica, e nella loro complessa, sinestetica percezione da parte dello spettatore. Quest'ultimo, dunque, si trova al centro di un universo di tracce, cammino di piccole segnaletiche da intercettare, percorso da ricostruire, come i sassolini di Pollicino nella fiaba: gli ami, le esche, gli adescamenti di Ada.

       
  il concerto   Il repertorio del concerto Adescamenti è costituito dalle musiche di scena tratte dagli spettacoli Ardis I e Ardis II. Questo è precisamente il percorso musicale che è stato condotto nel corso di due anni in relazione al progetto Ada, cronaca familiare. I brani sono trascrizioni o riscritture da autori del '900, così come si presentano nello spettacolo, avvinti e intrecciati alla partitura testuale. La voce dell'attore è dunque, in questo concerto, utilizzata come strumento musicale al pari del pianoforte, dell'ondes Martenot e delle macchine del suono.
Il concerto viene eseguito anche nella versione per pianoforte e flauto, che recupera le sonorità originali dei brani altrimenti trascritti per ondes Martenot in Ardis I e Ardis II.
       
     

Tournée

 

Gli altri episodi

Speak, memory, speak | Ardis I | Villa Venus | Ardis II | Rebus per Ada | Adescamenti - il laboratorio | Aqua Marina | Vaniada | N, O, X | Lucinda Museum | Promenada |

       
     

Torna ad inizio pagina

Torna a Spettacoli

Torna all'indice

Richiesta informazioni