|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scheda tecnica | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da prendere in considerazione solo se il luogo di rappresentazione si trova al di sotto del 45° parallelo. Lo spazio extra-teatrale ottimale in cui inserire la nostra scenografia deve corrispondere alle seguenti esigenze: avere uno sfondo monumentale in cui lo sguardo umano possa perdersi (un deserto, una montagna, un aereoporto, una cava, un edificio storico, un'immensa hall...); le luci esterne non devono essere troppo forti, ma devono garantire condizioni di penombra; l'inquinamento acustico deve essere minimo e in caso di spazi monumentali al chiuso vanno verificati il riverbero e il rimbombo; il pavimento deve poter essere scavato (in caso contrario bisogna rialzare tutto il pavimento contenente la scenografia cercando di mimetizzare l'intervento, per esempio nel caso di un prato ricoprire di terra e erba tutta la scena praticabile). Ingombro scenografico: circa m.24 di larghezza, m.7 di profondità, m.3,9 di altezza. Spazio minimo necessario esterno all'ingombro scenografico: m.2 su entrambi i lati, m.2 sullo sfondo (per retroproiezione video). Richieste spaziali minime complessive: circa m.28 di larghezza, m.11,5 di profondità, m.5 di altezza. La scenografia è un muro rosso alto m.3,9: 40 centimetri del muro
scompaiono nel terreno, per cui è necessario scavare un solco profondo
cm.40, largo cm.10, lungo m.24. Questo scavo è necessario non soltanto
per questioni estetiche, ma soprattutto per ancorare bene il muro a terra.
Sono necessari altri tre scavi per inserire nel terreno altri tre elementi
scenografici: Le pareti sono in polistirolo e cantinelle ignifughi a norma di legge (muniti di certificazione) e devono essere ancorati al terreno mediante lo scavo di cui sopra e tiranti posteriori in legno che verranno picchettati. Durante lo spettacolo si fa utilizzo di fiamme vive: n.1 candela stearica e n.2 segnalatori marini, alcune torce da segnalazione stradale. Si fa richiesta di una macchina del fumo. Durante lo spettacolo si utilizza acqua corrente calda (25-30° circa): si fa richiesta di un rubinetto funzionante ad acqua calda in vicinanza della scenografia. E' necessario specificare per tempo il diametro della sezione del rubinetto. Si richiedono: n.9 sagomatori da 1.000W, n.6 proiettori tipo Domino da 1.000W e prolunghe elettriche relative: queste luci andranno posizionate su appositi sostegni o su americana dietro il pubblico. Non è pensabile costruire un ring che sia visibile durante lo spettacolo. Si richiedono: dimmer digitali (o analogici con segnale DMX) per un totale di 26 canali. La massima portata è stimata attorno a 10 KW. La gestione delle luci avviene tramite PC (Martin Proscenium DMX) da noi fornito, per cui non è necessario un mixer digitale. Si fa richiesta di diffusori acustici D&B o in alternativa Mayer
Sound, Axis o similari (in caso contrario si farà riferimento a
nostro service, il cui costo è indicato nella tabella
di cachet) con la seguente configurazione: Si fa richiesta di un multieffetto PCM 80 (Lexicon). Si fa richiesta di due video proiettori con una minima potenza di 1.100 Ansi-Lumen, possibilmente DLP: il segnale video dovrà arrivare in regia (super-video o pin). La consolle o regia sarà sopraelevata dietro al pubblico sempre in posizione centrale. Si richiede un tavolo di almeno m.4 di larghezza. Il pubblico potrà essere posizionato a gradinata per questioni di visibilità e con un massimo di cinque-sei file (l'altezza delle teste del pubblico non dovrà mai essere superiore a quella del muro) oppure è possibile avere due file di sedie per tutta la lunghezza del muro sullo stesso livello, nonché due file a terra su panchetti in legno da noi forniti. In scena sono presenti animali domestici (un coniglio e una capra), per tutta la durata dello spettacolo. Sono necessari n.5 giorni di montaggio prima della prima recita con orari da definirsi e concordarsi: è necessario stabilire e concordare il numero di aiuti in base alla difficoltà di allestimento. E da concordarsi con la compagnia qualsiasi ripresa televisiva o video dello spettacolo in appositi orari, il primo giorno di spettacolo: non saranno permesse riprese fotografiche né per archivio né per i giornali, ma si utilizzeranno solamente foto fornite dalla compagnia con obbligo di menzione del fotografo Enrico Fedrigoli. Non è permessa la ripresa televisiva durante lo spettacolo né tantomeno quella fotografica senza accordi presi in precedenza con la compagnia.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Tabella di cachet | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Le cifre sono espresse in euro. Il costo per la fonica è da aggiungersi nel caso in cui non sia fornita dal teatro ospitante.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Requiem home
| Tournée | Gallery | Approfondimenti
| Rassegna stampa
Requiem per teatri e auditorium Approfondimenti | Scheda tecnica |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Torna ad inizio pagina |